SuperCraft: Smart Utility Platform for Emilia Romagna Craft

Il progetto SUPERCraft trova spazio nell’uscita del 9 ottobre 2019 nel quotidiano Corriere Romagna. Leggi qui l’intero articolo.


SUPER CRAFT, SMART UTILITY PLATFORM FOR EMILIA ROMAGNA CRAFT

INNOVATIVA PIATTAFORMA ONLINE, PER UN APPROCCIO INTEGRATO NEL SETTORE ARTIGIANALE E MANIFATTURIERO

Nelle foto, il Meeting di SUPER Craft tenutosi a Faenza il 27 settembre, con i partner e le imprese coinvolte nel progetto, di cui Romagna Tech è il coordinatore.

Il distretto manifatturiero dell’Emilia-Romagna è costituito da un elevato numero di realtà artigianali e PMI con l’esigenza vitale di innovare i propri prodotti per rispondere alle richieste del mercato. In quest’ambito, focus del progetto SUPER Craft è lo sviluppo di un’innovativa piattaforma online B2B rivolta al paradigma della “Continuous Mass Customisation” (CMC).
SUPER Craft propone un approccio integrato all’innovazione nel settore artigianale e manifatturiero in grado di fornire strumenti e servizi online per l’impiego di tecnologie emergenti finalizzate alla customizzazione di prodotto nel campo del design evoluto e dell’artigianato digitale.

SUPER Craft intende agire sul processo produttivo, con prospetti applicativi trasversali, integrando processi industriali/tecnologici con quelli artigianali/creativi e applicando i principi CMC in ottica B2B.
Attraverso lo sviluppo di soluzioni abilitanti e di una piattaforma tecnologica per l’interazione continua fra tutti gli stakeholder, si intende favorire una customizzazione di prodotto che coinvolga tutto il processo di ideazione, di progettazione e di produzione attraverso il ricorso a tecnologie di fabbricazione additiva e la realizzazione di componenti intelligenti con un approccio di shelf innovation.

Con il supporto di specifiche attività formative, si propone l’attivazione di percorsi di co-design, volti alla progettazione e realizzazione di prodotti altamente customizzati con l’intento di favorire:
• La sensibilità nei processi di progettazione partecipata;
• La crescita della domanda di customizzazione dei prodotti;
• La valorizzazione dei processi di produzione distribuita sostenibile;
• La servitizzazione e l’integrazione di moduli IoT-ready;
• La realizzazione di prototipi dimostrativi e piccole serie produttive.

I risultati del progetto saranno valorizzati attraverso uno specifico piano di diffusione indirizzato alle imprese e alla rete dei Fab Lab regionali, in quanto potenziali utilizzatori dei risultati ottenuti, anche attraverso la predisposizione di laboratori dimostrativi. Il progetto SUPER Craft è cofinanziato dal Programma operativo del Fondo europeo di sviluppo regionale (POR FESR 2014-2020) della Regione Emilia-Romagna nell’ambito di specializzazione S3 “Industrie Culturali e Creative”. Romagna Tech ha il ruolo di coordinatore, gli altri partner del progetto sono: Mister Smart Innovation, CIRI ICT (UNIBO), CROSS-TEC (ENEA), EN&TECH (UNIMORE).
Inoltre, sono coinvolte alcune imprese regionali con l’obiettivo di supportare tutte le fasi operative del progetto: Domotrick S.r.l., Mark One S.r.l., XFORM S.r.l., Slowd S.r.l., RE:Lab S.r.l.. Infine, una serie di stakeholder ha già manifestano interesse per il progetto: ISIA di Faenza (istituzione MIUR del sistema dell’Alta Formazione Artistica e Musicale), Makers Modena Fab Lab, Confartigianato Ravenna, CNA Forlì-Cesena.

 

Romagna Tech è coordinatore del progetto e partecipa attivamente sia alle attività di ricerca industriale sia a quelle di diffusione e valorizzazione dei risultati. Per la parte tecnica, Romagna Tech è responsabile dell’ultima fase operativa del progetto, che comprende lo studio di fattibilità della piattaforma, lo sviluppo, l’implementazione e validazione della piattaforma dimostrativa B2B per processi collaborativi di co-progettazione a distanza, l’analisi di sostenibilità per la redazione di un business model. L’attività di diffusione, condivisa con Mister Smart Innovation, mira alla valorizzazione dei risultati e alla realizzazione di laboratori dimostrativi.